buonasera
riesumo il post perche oggi ho trovato impigliato nella pompa di movimento quello che rimaneva della mia povera bavosa (lisca e qualche brandello di pelle).
ormai è un anno che non vedo più l eunice e i coralli in prossimita della sua tana non sono stati mai mangiati o danneggiati fatta eccezione per un briareum che da un pezzo unico appena comprato è passato prima a morire al centro e poi si è diviso in diverse parti rimanendo comunque nella zona dove l avevo posizionato.
sulla tana dell eunice avevo appoggiato sempre da circa un anno un corallo senza incollarlo e spesso lo trovavo ribaltato o sul vetro di fondo cosi venerdi ho deciso di spostarlo e di incollarlo in un altra posizione lasciando libero l ingresso della tana....
aggiungo che circa un anno fa in contemporanea con l avvistamento dell eunice si sentivano in vasca alcuni crak e schiocchi che ormai non si sentono piu.
detto questo venerdi faccio il cambio in vasca e la bavosa era presente col suo bel pancione poi sabato mattina parto per il mare e torno ieri in serata do da mangiare e controllo la vasca non noto nulla di strano e vado a dormire.
oggi pomeriggio la scoperta dello scheletro privo della testa impigliato nella pompa.
puo essere stata l eunice? risiederà sempre nella stessa roccia e quindi tolto il "tappo" ha potuto banchettare con la povera bavosa?
cosa posso fare per verificare se è ancora viva e quindi la bavosa è stata predata oppure se è morta?
possibile che i sedimenti tipo fanghiglia che trovo sotto le rocce o negli angoli siano il prodotto degli scavi di questo animale?
non dovrebbe essere visibile se è riuscita a predare una bavosa lunga credo 6/7cm e larga almeno 1.5 sulla pancia?
grazie a tutti