Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2016, 18:50   #1
Termi87
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimensionare illuminazione led (watt, spettro)

Buondì, ho un acquario da 30 litri che ho recentemente riallestito; pesci non ne ho al momento, solo un otocinclus e caridine ibride e una neritina.

premetto che mi piace molto la tecnica e l'elettronica quindi il mio acquario è una piccola centrale nucleare, ho una centralina auto costruita che gestisce temperatura e luci.

ora, sempre per il motivo di cui sopra sto facendo vari esperimenti con illuminazione a led, con risultati pessimi, e non capisco il perché. Questi i seguenti tentativi che ho fatto:

1) 20 watt di illuminazione a led bianchi caldi: 4 strisce da 30 cm. temperatura colore warm white.
Risultato: crescita piante ridottissima, esplosione algale.
In effetti lo spettro era troppo povero e la potenza troppo alta

2) ho tolto 2 strisce e ho aggiunto due strisce di led rgb. quindi: 2 strisce da 30 cm warm white, due strisce rgb con solamente i canali rosso e blu attivati.
Risultato: alghe ridotte, ma crescita delle piante rallentata

3) al momento ho 2 strisce warm white, 2 strisce rosse e 2 blu. Almeno 20 watt di luce con uno spettro che dovrebbe essere abbastanza ampio.

ho provato a fertilizzare e dare co2 per essere sicuro di non avere fattori limitanti.

Niente le piante sembrano stazionarie... ci sono butti nuovi, ma le foglie sono piccolini e la crescita è troppo lenta.

In particolare la limnophila sessiflora sta stentando a vivere...
foglie piccole, il diametro delle inflorescenze è ridottissimo, meno di 2 cm.

Secondo voi l'eccessiva potenza può limitare la crescita?
non capisco dove sta il problema.
Il massimo dell'esplosione vegetale l'ho avuto quando avevo messo due tubi fluorescenti warm white da 8 watt... mai vista una crescita del genere. Non riesco più a ottenere gli stessi risultati con i led.
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09038 seconds with 15 queries