La vasca artigianale me l'ha proposta anche il mio negoziante ma il problema e quello dei mobili.
Quelli delle due vasche che ho adocchiato sembrano fatti abbastanza bene (sopratutto quello Eheim) e non stonano in salotto.
Ovviamente anche un bravo falegname saprebbe farmene uno ma il prezzo sarebbe sicuramente più alto.
Per upgradbile intendo dire con strumentazione da aggiungere più che da sostituire.
Insomma partirei da zero e non è che inserisco dopo 2 mesi quintali di coralli e pesci...
Mi farebbe piacere ricevere qualche dritta sulla strumentazione indispensabile con qualche indicazione di buoni prodotti qualità prezzo.
Per esempio sulle lampade pensavo che due plafo da 150w valide ( circa 1400 €) eventualmente upgradbili con una terza siamo meglio di una plafoniera unica da 1500 € magari nominalmente più performante ma di minore qualità che poi, nel tempo, mi costringa a disfarmene se voglio fare un passo in avanti.
Insomma sfrutterei l'anno di assestamento e maturazione definitiva della vasca per differire le spese del materiale che mi servirà più avanti.
|