Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2016, 16:48   #1
pescepalla999
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento acquario

Buongiorno/buonasera a tutti

Dopo 2 anni di inattività causa mancanza di tempo e spazio sono pronto a riprendere in mano questa passione.
Vengo da due esperienze con acquari da 60 e 90 litri, iniziate con un bel fritto misto e concluse, grazie soprattutto ai consigli di questo forum, con una fantastica esperienza di allevamento di gruppy e Betta regalati poi ad altri appassionati perché, come detto prima, purtroppo il tempo a disposizione e la lontananza da casa non mi consentivano di occuparmene a dovere.

Ora, grazie al cambio di lavoro, mi sono deciso a riprendere in mano una modesta "vaschetta" da 28 litri lordi che vorrei adibire a caridinaio in un secondo momento, mi spiegherò meglio più avanti.

La vasca misura 40 x 23 x 30
Ha una lampada pl da 11w 6500k (circa 0,4 w/l)
Nessun filtro
Ghiaino nero 0,3 cm circa

La vasca non è aperta, per cui escluderei un filtro a zainetto..vorrei un consiglio su quale filtro comprare che occupi poco spazio viste le ridotte dimensioni dell'acquario, avevo pensato ad un Askoll Fluval U1, può andare??

Visto che l'illuminazione non è esagerata e vorrei inserire delle caridine più avanti eviterei un fondo fertile e mischieri al massimo del lapillo vulcanico alla ghiaia sul fondo. Questo mi porta a scegliere piante poco esigenti ma che a me piacciono molto:
Anubias barteri
Anubias Nana
Ovviamente muschi come vesicularia dubyana
Higrophila polisperma
Crypto wendtii
Limnophila sessiflora

Consigli?? Le cryptocorine possono soffrire in queste condizioni? Mi consigliereste di integrare con delle tabs o fertilizzazione a colonna o può essere nocivo per eventuali caridine ?? O piuttosto di optare per un'altro tipo di pianta?

Ho pensato anche all'echinodorus tenellus ma ho qualche perplessità riguardo alla facilità di coltivazione, potete darmi consigli??

Valori dell'acqua permettendo vorrei inserire le prime forme di vita entro ottobre/novembre, quindi sotto questo punto di vista non ho fretta, vorrei fare le cose con calma

A voi la parola, accetto ogni tipo di consiglio, so di non essere un esperto ma in passato chi ne sa più di me mi ha aiutato molto!!

Spero di non aver sbagliato sezione

Grazie a tutti!!
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14173 seconds with 15 queries