Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2016, 15:29   #8
Scarmat
Batterio

L'avatar di Scarmat

Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Aggiornamento ...e nuovi dubbi

Ciao ragazzi,riapro il post per avere da voi ulteriori consigli e opinioni...
É passato da poco un mese dall'avvio dell'acquario e a grandi linee sembrerebbe procedere abbastanza bene...due settimane fa ho inserito le ultime piante (microsorum pteropus, glossostigma elatinoides... però alla rotala indica infine ho preferito optare per l'hygrophila difformis) e che come previsto hanno iniziato con qualche moria del fogliame per poi riprendersi.
tuttavia mi sorgono dei dubbi riguardo un paio di fattori.

Punto primo,l'esagerata esplosione di alghe filamentose ,sia di quelle che per l'appunto sembrano dei finissimi fili appesi alle foglie e sia di quelle che somigliano a numerosi capillari gommosi di color grigio\bluastro ancorati saldamente alle piante (di quest'ultime la comparsa è ad un livello disastroso fino a formare tipo delle nubi compatte e c'ho perso una marea di tempo per cercare di rimuoverle manualmente).
Il problema è che nei punti delle piante dove sono comparse le ultime citate sembrano averne risentito parecchio ingiallendo nelle zone di attecchimento delle alghe. Ora dopo la rimozione ovviamente non completa(credetemi è impossibile eliminarle tutte manualmente)mi auguro che non ritornino più ai livelli di prima..ma ho qualche dubbio...cosa mi consigliate in merito?

Punto secondo,questa é una mia curiosità che vorrei soddisfare ma vorrei sapere i vostri pareri perché magari questo fosse dovuto a qualche problema di cui ignoro i motivi...
nelle prime settimane c'era stato un'enorme incremento della popolazione di lumache ed erano molto molto attive e in molte zone della vasca avevano deposto parecchie uova in sacche gelatinose...invece da qualche giorno,una decina circa, é come se fossero state decimate e le restanti sono come in "standby" sostando a pelo dell'acqua....
Secondo voi questo comportamento a cosa é dovuto?

Aggiungo anche che da qualche giorno ho inserito il primo ospite , però a differenza delle lumache é bello attivo,mangia e segue con interesse qualsiasi movimento che accade fuori dalla vasca...
Ringrazio ancora per il tempo che mi concedete!
Scarmat non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,70021 seconds with 13 queries