Discussione: oranda malato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2016, 00:12   #1
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto isola il pesce in una vaschetta a parte con acqua nuova (metà della vasca e metà dal rubinetto).

Il problema è una evidente infezione batterica che può derivare dalle condizioni non idonee dell'acqua...

Tale infezione può estendersi agli organi interni come, nel tuo caso, alla vescica natatoria che, ti dico subito, sarà molto difficile da curare se non regredisce in tempi brevi.

Il trattamento è, ovviamente, antibatterico solo che non sappiamo a quale ceppo di batteri mirare... qui stà la difficoltà della cura.

Puoi provare con Dessamor o con foglie di Catappa.
In caso di trattamento più pesante devi ricorrere alla Tetraciclina o alla Terramicina (entrambe in farmacia con ricetta medica).

Con questi farmaci, se la batteriosi è presa in tempo, abbiamo qualche possibilità di riuscita.

Un altro paio di maniche sono i Nitrati a 250/100mg/l!!!!

Purtroppo è evidente lo stato di abbandono della vasca perchè, un accumulo così alto di NO3, non può che essere generato da una lunga mancanza di cambi d'acqua!

Mi rendo conto che molte volte gli impegni della vita ci portano a non essere costanti nella gestione delle nostre vasche ma qui fa capolino anche il nostro senso di responsabilità... non voglio filosofeggiare o che ma, se sappiamo che saremo assenti per un tempo considerevole, dobbiamo correre ai ripari prima e non dopo... le conseguenze le hai davanti agli occhi!

Adesso, per correre ai ripari, devi fare frequenti cambi di acqua, anche tre a settimana, dell'ordine del 20% a cambio. Controlla la presenza di Nitrati nell'acqua del cambio e accertati che non ce ne siano. Porta il valore di NO3 intorno a 5/10 mg/l, dopodichè cerca di stabilizzare tutti i valori chimico/fisici dell'acqua.

Page generated in 0,12510 seconds with 14 queries