Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2016, 10:33   #10
Alester
Pesce rosso

L'avatar di Alester

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@fabrizio03 , mi scuso se sono sembrato aggressivo, non volevo tanto sembrare quello che critica senza avere niente di meglio da dire, quanto cercare di aiutare e cercare inoltre conferma di quello che conosco tramite studi di chimica e biologia e quel minimo di esperienza che ho acquisito leggendo sul forum e per la gestione dei miei due acquari.
Nello specifico non ho mai avuto esplosioni batteriche così intense e durature, la peggiore che ho avuto è durata nemmeno una settimana ed era dovuta all'aver smosso parecchio il fondo. Acqua un po' bianchiccia e poi sparita da sola.
Normalmente questo è quello che accade in fase di maturazione, se continua ci sono davvero troppe colonie batteriche che non solo hanno trovato un picco di nutrienti, ma che continuano a trovarli (curve di crescita batterica: se il nutrimento continua ad essere presente, continuano a proliferare). Per eliminarlo, il carbone di certo male non fa, perché magari assorbe un po' di sostanze nutritive (per i batteri presumibilmente) ma al fine di rimuoverli può fare poco: non è una microspugna, è una spugna chimica. Per farti un'idea, in laboratorio d'organica si usava per rendere limpide le soluzioni alcaline che si erano colorate per reazioni anomale.

Mi avete detto che i cambi d'acqua non servono, da quello che ho letto online può aiutare. Alla fine è un problema che sta andando avanti da parecchio, e che di norma invece regredisce in poche settimane.

Riporto le discussioni alle quali mi sono rifatto oltre che alla mia esperienza
Post di Mkel77
Dscussione di Ste3590, con problemi simili

Page generated in 0,09400 seconds with 13 queries