Grazie Michela B., Alester e ilVanni per i vostri consigli che senz’altro seguirò.

Il Ceratophyllum oltre che usarlo come sfondo ci tengo ad averlo perché qui a Bari non cresce molto bene nei laghetti. Vorrei farlo crescere abbondantemente in acquario soprattutto per completare la mia collezione di piante. Se mi potete suggerire un segreto per farlo crescere abbondantemente ve ne sarò grato.
Allego un disegno del sistema che intenderei usare per fissare il Ceratophyllum. Come si vede consiste nel tagliare una striscia di spugna, fare un mazzo di talee di Ceratophyllum e avvolgerlo alla base con la striscia di spugna. Inserire nella spugna uno stecchino e legare con una cordicella o una fascetta di cablaggio per elettricisti. Infilare lo stecco e la spugna nel substrato. Uso tale sistema nel mio laghetto per l’Egeria densa. Nel laghetto tale sistema di fissaggio non si vede e si formano bellissimi cespugli che sembrano naturali. Vorrei il vostro parere se tale sistema farà crescere bene il Ceratophyllum.
Un saluto a tutti.