Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2016, 16:48   #1
totoro_ita
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario fai da te - 1° allestimento - Chimica

Eccomi vi presento a quasi un mese dall'inizio il mio primo acquario in assoluto.
Non ho mai avuto prima acquari e non ho mai ceduto ad acquistare quelli che vendevano al supermercato.

Mi sono fatto fare una vasca per acquario di queste dimensioni interne: 50x40x40 (il perchè lo capirete poi) e pensavo di dover successivamente acquistare solo un filtro, invece....
Mi sono documentato ed ho capito che dovevo anche acquistare delle piante da mettere a dimora in un buon fondo fertilizzante con soprastante substrato 'inerte', illuminazione adeguata (lampada a led da 11W), acqua di osmosi, batteri per avviare il filtro, rocce e legni per allestimento, valigetta di test per monitorare la qualità dell'acqua ed altri prodotti per fertilizzare e per eventuali alghe.

Insomma alla fine oltre agli 80euro circa di filtro e pompa (pensavo di non spendere di più) ho dovuto aggiungere quasi altri 200euro per l'illuminazione, allestimenti, piante e fondo, valigetta test e prodotti vari.
Ormai ero in ballo e così ho deciso di ballare!

L'acquario ha queste dimensioni perchè è incastrato in una specia di fiorera sul vano scala, questa per la precisione.





Ho allestito il tutto con fondo JBL aquabasis plus e manado, messo a dimora una decina circa di piante (tra cui 3 anubias legate su un pezzo di legno in primo piano, vedi foto successive).
Eccolo:











Dopo un mese ed un cambio parziale con 15 litri di acqua da osmosi, mi trovo con l'acqua limpida ma di colorazione ambrata, pur avendo bollito un paio di volte i legni per circa un'ora!

I valori dei test chimici sono questi:

PH 8,0
GH 12dGh
KH 6,5dKH
NO2 0mg/l
NO3 0mg/l
Fe 0mg/l (in seguito al test ho provveduto a immettere fertilizzante)
PO4 0,25-0,5mg/l
NH4 NH3 0-0,25mg/l

L'acquario contiene:
60litri di acqua di cui 30 da pozzo (pescata da falda a 60m di profondità) e 30 da Osmosi inversa.
Fondo JBL Aqua basis plus + Manado (ben lavato!!!)
Filtro esterno EDEN 511 (silenziosissimo) ed avviato senza problemi
Lampada a led 60bianchi +6blu per 11w totali - marca cinese Gako Zjl-60A (50x10x2cm)

Nel frattempo ho inserito un solo pesce, un piccolo betta, eccolo qui:



Per altri pesci attendo il ritorno dalle ferie di mio figlio a cui ho promesso che acquisterò quelli che mi indicherà, compatibilmente con lo spazio e le carattaristiche chimiche dell'acqua nell'acquario.

Domande da neofita alla sua prima esperienza:

1 - come tolgo o riduco la colorazione ambrata? Ho già messo nel filtro esterno una bustina di carboni ativi della askoll da 3-4giorni ma non mi sembra che l'acqua abbia perso la colorazione

2 - vanno bene i valori chimici dell'acqua? al ferro ho già posto rimedio dando la prima fertilizzazione ad ormai 4 settimane dall'avvio della pompa

3 - per ora l'illuminazione è accesa 6-7ora al giorno, le piante stanno crescendo ma ora le foglie più alte dell Hygrophila stanno quasi uscendo dall'acqua, e quell più in superficie si sono decisamente schiarite ed alcune hanno la punta un pochino annerita. E' sinonimo di carenza di fertilizzanti? Non vorrei che mettendo la fertilizzazione cominciassero a proliferare alghe.

PS: non ho impianto di CO2 perchè per principio vorrei avere piante senza ulteriori apparati e dispositivi. Se necessario possono essere sufficienti quelle pastiglie effervescenti da sciogliere in acqua di tanto in tanto?

Grazie a chi vorrà dire la propria e rispondermi.
totoro_ita non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13621 seconds with 16 queries