Ciao, ovviamente č vivamente sconsigliato prendere piante in natura, specie nei laghetti, dove non sappiamo quello che andremo a trasferire in acquario...
Detto questo, per la seconda parte della domanda, credo che la Formalina abbia avuto effetti devastanti sulla povera pianta...
Io non ho mai disinfettato nessuna pianta, le ho solo lavate con acqua corrente e tiepida pulendo bene le singole foglie con particolare attenzione alla parte inferiore di queste.
Se proprio senti la necessitā di questa disinfettazione puoi usare allume di rocca (lo trovi in farmacia).
Per quanto riguarda il resto servono i valori dell'acqua per capire con cosa abbiamo a che fare, serve sapere il tipo di fondo che hai usato e se usi CO2.
Illuminazione: 0,3 W/l sono pochi, puoi farci crescere solo le Anubias e qualche Cryptocoryna oltre all'immancabile Ceratofyllum...
Io porterei l'illuminazione almeno a 0,5-0,8 W/l
Dopo aver controllato i valori dell'acqua e appurato che tutto sia a posto, prendi diverse specie di piante, tra quelle a crescita rapida e quelle a crescita lenta, piantuma bene il fondo e vedrai che le piante attecchiranno benissimo.