|
Originariamente inviata da bastinchio35
|
Ciao, quanti litri?
In un nanoreef io non inserirei acropore sofrirebbero e basta
Hai lo schiumatoio?
Potresti inserire un coppia di pagliaccietti con una anemone o anche 2
Ma sono molto impegnative le anemoni.
Quale pesce?
Ora fallo maturare inserisci 4,5 kg di rocce vive e aspetta fino alla maturazione. Ciao e in bocca al lupo per il tuo primo nanoreef
|
ciao ragazzo (vista la tua età se vera)
lo so che il post è lunghissimo e nessuno ha voglia di leggersi tutto sto sbrodolone, ma la vasca ha 8 mesi con 23 kg di rocce
ciao ciao
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da bastinchio35
|
Scusa giunse ma io in un nanoreef ho 2 anemoni é non ho mai avuto problemi, bruciano ciò che toccano con i tentacoli ma solo coralli deboli, il disco pedale non fa danni e poi acropore hanno bisogno di 50 litri minimo non ho affatto detto ciò, non su può inserire quello che vuoi, i coralli hanno bisogno di nutrienti e in un anno in poco tempo con tanti coralli si eusatirebbero inserendo solo anemoni e qualche zoantus non mi sembra una cattiva idea.
|
scusa se mi permetto ma dovresti leggerti un po' di quello che caratterizza la mia vasca...è un anno sicuro ma sono 150 litri e pieno di coralli ahahahah
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Giuansy
|
Ciao Simone....
per i t5 un nome su tutti (imho) ATI .....in generale il rapporto bianchi blu è di 3 a 1
poi dipende anche come ti piace la colorazione ....se tiri piu sul blu o meno....
cmq 8 da 24 sono parecchi e vai tranquillo che le fluorescenze non le perdi anzi ne acquisti...fai tranquillo anche con qualche SPS........tini presente queste due cosette:
1) i t5 (come tutti i neon) faììvanno sostituiti ogni 6mesi max ...già dopo 4mesi cominciano a
esuarirsi
2) i t5 da 24w sono i meno performanti dei fratelli con wattaggio superiore (questo non vuol dire assolutamente sono scarsi....mi spiego??)
Bastinchio35: è esattamente il contrario di quello che hai scritto....nei nano di poco litraggio a soffrire sono i pinnuti e con loro tutto il sistema mentre se non inserisci pinnuti puoi inserire tutti i coralli che vuoi ovviamente con tecnica adeguata ....mi riferisco alla qualità luce e sopratutto a valori bilanciati e stabili nel tempo.....
per quanto riguarda le anemoni da evitare assolutamente specie neo nano....animali difficili da
allevare si spostano e tutto quello che toccano bruciano (non sto esagerando) e se nel malaugurato caso muore e no la togli subito nel giro di qualche ora ammazza tutto ...(quando dico tutto) intendo propio tutto....rocce vive comprese.....
|
ciao Giunasy
piacere di risentirti, spero tu stia bene
con la vasca da 60 cm dovevo stare solo sui 24w...
per i neon leggo che molti usano anche colori diversi...con 8 ne faresti 3 blu e 5 bianchi?
per anemnone non insistere, mi sono fregato già una volta...ci ho messo 1 settimane a pescarlo da sotto la rocciata...
grazie ciao