Ciao ragazzi è grazie per aver risposto! Attualmente ho effettuato solo un cambio pari a 1\3 dell'acqua perché per via della patina oleosa formatasi, iniziava a emanare un odore da "acqua stagnante"...
alla Vallisneria ho dovuto potare la maggior parte delle foglie più lunghe perché erano le prime ad esser marcite ,peró ora sembrerebbe che poco alla volta si stia riprendendo e le piantine più piccole sono cresciute di un paio di centimetri. Il Pogostemon erectus invece sembra essersi ripreso alla grande e assieme alle Pogostemon helfieri hanno iniziato a crescere a vista d'occhio, a formare parecchie radici aeree e a fare numerosi nuovi butti.
In compenso le alghe spugnose sembrerebbero deteriorarsi poco a poco e a lasciar spazio a qualche alga filamentosa.
Ora il problema (se effettivamente è un problema...???)é che nel giro di qualche giorno le classiche ed immancabili micro lumachine che si trovavano nelle piante si sono moltiplicate a dismisura e la loro grandezza é aumentata di molto(certe sono diventate enormi) e come potete immaginare stanno tappezzando l'acquario di escrementi.
Come mi consigliate di agire a riguardo?
Intanto per debellare parte delle alghe pensavo di introdurre qualche caridina (all'inizio non volevo metterne)...
e aggiungo che l'acquario dovrà ospitare una coppia di Tateurndina Ocellicauda
Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!
|