Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2016, 19:13   #229
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Quote:
[paperino68]ebbene la vasca di Montecarlo funziona senza e ripeto senza SKIMMER e i coralli si riproducono e stanno benone
Ma è un caso unico e non fa testo.

Quote:
imho io davvero proverei un bel dsb che alla fine gli consentirebbe di risparmiare parecchio nella gestione.
Appunto, PROVERESTI...

Stai perdendo di vista i problemi principali:

1) non ci si può permettere di sbagliare perchè l'investimento è elevatissimo e la destinazione d'uso molto particolare; PERALTRO PER REALIZZARE UN JAUBERT (CHE IO NON REALIZZEREI DATA LA MANCANZA DI CASISTICA) BISOGNEREBBE RIVEDERE COMPLETAMENTE IL PROGETTO, QUINDI STRADA NON PERCORRIBILE (non mi ero accorto del blocco maiuscole per cui mi scuso)

2) il "proverei" non è accettabile in una situazione del genere dove si deve avere la certezza assoluta del buon funzionamento con il minimo di manutenzione. Quindi strada non percorribile.

L'unica strada percorribile è un sistema che sia controllabile da una persona con minima esperienza e gestibile con consulenza anche a distanza, dal funzionamento certo e dal costo accettabile.
è un caso unico perchè come molti acquariofili si sono resi conto negli acquari pubblici la gestione dei reef è fatta in modo assai deludente.. io dico proverei perchè proprio lo farei un DSB che è anche meglio del JAUBERT.. ovviamente vista l'importanza del progetto mi cautelerei anche con una batteria di skimmer.. ma e dico ma non mi affiderei solo a quelli e mi ripeto Geppy: non so se sei stato a Genova (credo di si).. ma la gestione in se nonostante tutti gli skimmer che hanno ha portato a risultati davvero insoddiosfacenti e un sistema vecchio e non usato o un caso come dici tu (la vasca di 40 metri cubi di Montecarlo) invece da risultati eccellenti.. da acquariofilo guarderei una grossa vasca che funziona e quella di Montecarlo lo è poi che sia casuale il risultato mi riesce difficile crederlo.

ovviamente scrivo x dire la mia in un forum che lo consente e IMHO proverei un bel DSB con gli skimmer a supporto e non con gli skimmer che si devono far carico di tutto il filtraggio.. non so se ho spiegato bene il concetto xchè scrivo di getto.. se così non fosse me ne scuso
-in sintesi non sto svalutando lo skimmer ma sto proponendo una gestione integrata

(i caps so maledetti ti capisco )
ciao
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12663 seconds with 14 queries