Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2016, 00:06   #188
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
aldilà dei dubbi di chi userebbe solo skimmer, va detto che pure ste alghe funzionano..

Non mi sembra gli abbiano consigliato di usare solo skimmer anzi, non vogliono usarlo/i.

Su chaetomorpha ed ATS hai anche ragione, ma per un sistema concepito come mi sembra di aver capito sia la vasca a chaetomorpha che l'ATS mi sembrano un po' pochino se la vasca deve essere spettacolare (che si traduce in "molto popolata").

Un sistema del genere lo gestirei con skimmer serio (meglio una mini-batteria di skimmers per ridondanza), post-percolazione (che al contrario dei filtri a sabbia che usano alcuni, invece di ridurre l'ossigeno ne aumenta la concentrazione) e poi un sistema ad alghe (ATS in primis).
beh in genere si parte consigliando lo skimmer che da noi è il sistema + conosciuto,ma non è detto sia il solo e non è detto sia il migliore, e fin qua mi riferivo ai consigli che magari possono esser dati dall'utenza del forum (spesso se non sempre poco incline alle novità),sul fatto che l'ATS sia pochino forse (se non di sicuro) sei in errore:da noi è poco usato,ma in USA chi lo ha messo non se ne lamenta e un ATS (che funziona 16 ore su 24) può benissimo sostituire uno skimmer.. il tuo pochino forse è relativo alle vecchie conoscenze sui refugium.. ma se ti informi comprenderai che il TURF ha ben altro potenziale..
l'ATS in genere viene creato in base a quanto cibo diamo ai pesci e in proporzione non è + grosso di uno skimmer.. anzi.. poi nel caso di grosse dimensioni ovviamente le cose cambieranno.. io ho semplicemente proposto un qualcosa di migliorativo rispetto alla chetomorpha.. e sono fiducioso che nel mio caso sarà migliorativo anche rispetto allo skimmer.. la mia vasca che partirà tra settembre e ottobre sarà gestita con ATS e SENZA skimmer.. ho sensazioni positive che andrà benone però ovviamente mi riservo di provare (anche se in USA di vasche con ATS ce ne sono a camionate e con ATS si da anche un impulso allo zooplancton). a livello biologico un ATS è una scelta migliore di uno skimmer il cui compito è di togliere e basta.. sia quel che è buono sia quel che è cattivo.. ma con questo non dico che voglio dare un calcio allo skimmer..anche perchè nella conduzione entrano in gioco altri fattori in cui uno skimmer può essere utile (tipo lotta chimica tra coralli o x eliminare velocemente prodotti immessi in vasca x curare o debellare vari problemi:es i prodotti x le planarie rosse).
in sunto non volevo scrivere non mettere uno skimmer (anche se sono x provare altre gestioni),la mia proposta si riferiva al fatto che gli hanno consigliato una sorta di macrorefugium ed in tal senso è sicuramente + performante un ATS ben strutturato
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15594 seconds with 13 queries