Se hai avuto il picco di Nitrati vuol dire che poco prima, inevitabilmente, hai avuto il picco dei Nitriti e, mentre i primi sono "sopportabili", i secondi sono letali. a questo punto mi sorgono delle considerazioni (ovviamente posso sbagliare, mi limito a considerare quanto mi dici):
- l'acquario è allestito da poco tempo;
- hai inserito i pesci prima della maturazione del filtro;
- i Nitriti alti prima ed i Nitrati alti dopo hanno dato il via al problema apparso sul Betta.
Per quanto riguarda il KH è più che normale che ti vada a zero se hai messo torba in quantità, inoltre questo gioca un ruolo pesante anche per il pH che diventa instabile (anche questo genera il problema delle pinne sul Betta).
Devi diminuire la quantità di torba fino ad ottenere un HK di 3-4 ma, scusa una domanda: perchè vuoi usare la torba? perchè vuoi un pH così basso? il betta vive benissimo con pH a 7...
Poi vedo che hai molte piante, la torba ti ingiallisce l'acqua con un effetto nocivo per le piante (poca luce).
Io toglierei la torba, fai un cambio di acqua e porta i valori di KH e pH nei parametri di cui sopra, vedi che risolvi molti dei tuoi problemi... il Betta ti guarisce, le piante ripartono consumando i Nitrati in eccesso e l'acquario trova il suo equilibrio.