Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2016, 18:37   #133
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ragazzi, scusate ... Ma forse sarebbe bene spiegare a Andry51 cosa noi intendiamo per acquario di barriera e cosa invece lui vuole ottenere per il suo locale e non attaccarlo su tutto quello che sta pensando di fare ( concordo con voi che non sembra essere sulla strada giusta....)
Io non credo, ma magari mi sbaglio, che lui voglia fare una barriera corallina come la maggior parte delle nostre vaschette ma vorrà una vasca via di mezzo tra Genova ( dove di coralli non se ne vedono) e acquari di famiglia ( coralli finti e colorati) , tanti pesci e appariscenti e qualche invertebrato ( magari finto) che faccia scenografia.....
Anche perché essendo in un locale commerciale deve essere appariscente-gestibile-e non eccessivamente costosa
Probabilmente lui non ha ancora ben chiara la differenza tra Pompe di movimento , Pompe con il compito di creare correnti, portare cibo agli invertebrati, non far restare sedimenti in vasca e sulle rocce ecc ecc e le Pompe che creano uno scambio tra vasca e zona tecnica; pompe che devono essere dimensionate in base allo skimmer ( e ad eventuali altri sistemi di filtraggio)
Magari lui può pensare ad una vasca di pesci e quindi programmare un mega biologico affiancato ad uno skimmer
Sarebbe bene che lui si incontrasse e scambiasse due parole con un esperto in vasche marine e non in piscine ( ma mi sembra lo stia per fare) per capire cosa vuole e può fare......
Magari questo esperto gli spiegherà che non è bene usare l'acqua dei deumidificatori per i rabbocchi, che la luce non servirà solo ad illuminare la vasca ma avrà una funzione " biologica " che anche le rocce non sono solo un supporto e non servono solo a creare l'ambiente insomma gli spiegherà la biologia di una vasca marina e lui potrà decidere cosa è meglio per il suo locale e il suo progetto ideale
Non possiamo ( secondo me) paragonare le nostre vasche alla sua, è inutile paragonare le nostre pompe di movimento ( io uso 3 pompe da 12000) e risalite ( ne uso una da 6500 ) alla sua , lui la vorrebbe usare ( mi sembra di capire) per muovere l'acqua tipo piscina , dove l'acqua non è mai stagnante ma non crea correnti ( cosa che nel marino serve creare)
Insomma io fossi in lui ora bloccherei qualunque acquisto e lavoro, parlerei con un esperto e poi pubblicherei i consigli dell'esperto per vedere cosa fare ( inoltre non trascurerei @Geppy come esperto e/o fornitore -a prima vista non sembra, ma è veramente bravo)
Non sono d'accordo, vero è che non si può fare una vasca del genere con l'aiuto del forum e basta ma è anche vero che molte indicazioni sugli errori fatti si possono dare e i confronti con le nostre vasche servono per dare un metro di paragone,poi non capita tutti i giorni di poter parlare.di certi progetti,certo non possiamo indicargli una pompa di movimento idonea (io almeno non ne conosco) ma almeno fargli capire cosa dovrebbe cercare come caratteristiche.

Originariamente inviata da Tony79 Visualizza il messaggio
Per quanto mi riguarda, deve chiudere questo post anche se dispiacerà a tanti e ascoltare una solo persona esperta come Geppy.... A lavoro completo se gli va, presentarci il capolavoro!
Senza offese per nessuno....

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 15-06-2016 alle ore 19:03.
tene non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13175 seconds with 13 queries