Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2016, 16:08   #14
Andre80
Protozoo

L'avatar di Andre80

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti!
Finalmente sono riuscito ad avere una risposta ai miei dubbi...
Grazie al consiglio del mio negoziante di fiducia ho scoperto che nella mia città è presente l'istituto zooprofilattico di Lombardia ed Emilia-Romagna. Inoltre uno dei dottori nel laboratorio di diagnostica è un apposionatissimo acquariofilo ed allevatore (e campione...)di guppy show.
Morale della favola ho portato a fare analizzare il pesce che purtoppo hanno dovuto sopprimere. Risultato: MICOBATTERIOSI l'unica cosa è che non sappiamo di che batterio si tratta perchè l'esame specifico è molto lungo e costoso...
Dopo una chiaccherata con questo preparatissimo e disponibilissimo dottore è risultato che secondo uno studio fatto proprio da loro qualche anno fà sui pesci ornamentali il 20% dei pesci in commercio è affetto da questi batteri e che la maggior parte dei pesci sopporta bene questi ospiti sgraditi ed appare in buona salute...ergo in quasi tutte le vasche sono presenti...
In conclusione mi ha detto che lui personalmente terrebbe la vasca con tutti i suoi ospiti bonificandola il più possibile e prestando attenzione nella manutenzione.Ma mi ha detto che questa resta una mia scelta se buttare via tutto o meno...anche perchè sono questi micobattreri sono difficili da debellare se non con alte temperature o abbondante cloro..
Vi allego questo aricolo che ho trovato navigando,è molto interessante e dice più o meno le stesse cose(al dilà della cura miracolosa):
http://www.gabologna.it/public/files...batteriosi.pdf
Andre80 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09627 seconds with 13 queries