Discussione: 91 Litri, vasca mista
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2016, 07:45   #2
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia gestione della vasca é da sempre molto semplice, punto ad instaurare un equilibrio biologico all'interno del sistema. Quindi cerco di non introdurre nulla che possa interferire. Ritengo che sia una forzatura portare i coralli ad alimentarsi in maniera eterotrofica quando per natura hanno esigenze quasi opposte. Quindi nella mia vasca non introduco polveri ultrasottili o frullati misti di pesce. La popolazione ittica non é eccessiva ho 2 percula, 1 centropyge ed 1 labride. Ed é grazie al mangime utilizzato per alimentarli che attivo i processi biologici utili allo sviluppo trofico dell'intero sistema. Una volta partita la catena del sedimento, il gioco é fatto. In vasca si possono formare quantità necessarie di microorganismi ed alghe che vanno ad alimentare i coralli.
Per quanto riguarda il balling, fai conto che ho acquistato i prodotti 1 anno fa e sono durati fino ad ora a parte il kh che ho dovuto ricomprare. Quindi una spesa di 50€ annua(considerando anche i trace element)
Il sistema balling FM sinceramente lo trovo più pratico rispetto al matuta o al triton. Entrambi i citati richiedono una certa costanza e proporzioni sempre ben calcolate per bilanciare chimicamente le sostanze tra di loro. Fauna marin svincola gli utilizzatori da queste problematiche, infatti si può dosare il Ca indipendentemente dalla quantità di kh o mg di cui si ha bisogno. Senza contare che non va reimmesso nessun preparato salino privo di nacl.
Quanto agli elementi, anche il FM si può considerare altrettanto completo, forse non conosci i dettagli. Ma nel sistema LightBalling vanno sciolti in soluzione, oltre a ca, mg e kh anche gli elementi(boro, potassio, ferro, stonzio ecc) che rendono di fatto il sistema molto completo.
Per i cambi d'acqua ne ho sempre fatti, sia per mantenere costante l apporto oligominerale e sia per mantenere il sistema pulito e libero dai sedimenti. Per la più semplice gestione e per non scombussolare troppo la chimica dell'acqua, preferisco fare cambi settimanali o ogni 10gg di piccole quantità piuttosto che un unico di più litri

Posted With Tapatalk
__________________
L'oceano è il polmone blu del pianeta
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11666 seconds with 13 queries