Ciao, potrebbero essere parassiti come dici tu! Infatti ho terminato la cura di Rivamor (secondo consiglio della negoziante) circa 10 giorni fa a tutta la vasca, per parassiti che sembravano essere Gyrodactylus. A occhio nudo (con l'aiuto della lente) si vedevano questi vermetti muoversi sulla pelle.
La cura ha funzionato e mi ha salvato molti guppy (purtroppo si è portato via l'ultimo maschio, ecco perchè spero che le guppyne siano in dolce attesa).
Riesco a notare uno di questi "vermetti" sul dorso della guppyna gialla, ma potrei sbagliarmi. La isolo in una vasca a parte e faccio un altro giro di Rivamor? O bagnetti di sale? ...ciò che mi chiedo, potrebbe essere la vasca nuovamente infetta? Gli altri guppy non presentano i suoi sintomi, solo lei si struscia sugli arredi.
Ps: a casa ho anche Faunamor se può essere di aiuto!
Per quanto riguarda le feci, ieri sera sono riuscita a farla mangiare e ha fatto delle feci più consistenti. Sta mattina però ne ha fatte nuovamente di lunghe, bianco/trasparenti.
Ecco le foto che sono riuscita a fare (mi dispiace che non siano il top ma la guppy non sta un momento ferma ^^). Sembra un lungo filamento trasparente con delle "palline" biancastre.