Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2016, 18:57   #1
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Compagni per corydoras sterbai in 240 l

Ciao a tutti!
Ho un acquario di 240 l lordi (120x40x50 cm) che ormai va senza interruzione da quasi 9 anni. Al momento ho in acquario un gruppo di 12 Corydoras sterbai, 1 neritina e 2 caridine japonica; i corydoras sono arrivati in 9 nel mio acquario nel 2011 e dall'ora si sono riprodotti qualche volta. L'acquario è piuttosto piantumato (in allegato invio una foto di qualche mese fa, ora ci sono anche delle anubias e le piante sono un po' di più ma è utile per farsi un'idea di come è organizzato l'acquario). Insieme ai corydoras in questo acquario ho ospitato una coppia di Pterophillum scalare nanay che si sono riprodotti parecchie volte e mi hanno dato molte soddisfazioni.
Ora vorrei cambiare trovare dei nuovi ospiti da poter affiancare ai corydoras, tenendo conto che non vorrei stravolgere l'acquario, potrei al massimo spostare il blocco centrale da un lato e aggiungere delle rocce se i nuovi ospiti le richiedessero, ma vorrei lasciare l'acquario grosso modo così. In particolare cercherei dei pesci di dimensioni un po' più contenute degli scalari, in modo che possano "godere" di più della lunghezza dell'acquario, pesci che non siano troppo impegnativi da gestire (che richiedano magari valori molo particolari dell'acqua o che abbiano alimentazioni molto particolari, io posso somministrare secco e congelato e procurami naupli di artemia per avannotti, ma non somministro cibo vivo per esempio), pesci che non siano troppo aggressivi, soprattutto nei confronti dei corydoras, ma soprattutto cercavo pesci biologicamente interessanti: con questo intendo pesci che abbiano riporduzioni particolari, o che abbiano dei comportamenti sociali interessanti, cose del genere. Aggiungo che personalmente sono innamorato dei ciclidi e nei miei 9 anni di acquariofilia ho allevato mbuna, haps, cleithracara maronii e poi appunto gli scalari, e ovviamente provare altri ciclidi mi piacerebbe, però se ci fossero anche altre specie interessanti che rispettano le caratteristiche sopra citate ben venga.
Ecco, sottolineo che l'aspetto estetico del pesce (super colorato o cose simili) non mi interessa molto, mi interessa di più l'aspetto biologico/etologico.
Io al momento avrei pensato solo al Neolamprologus brichardi, partendo da una coppia e sperando che si formi una colonia, perchè ho letto che tendono a formare colonie molto affiatate in cui gli individui aiutano la coppia iniziale ad allevare la prole. Non sembrano troppo difficili da gestire e come valori andrebbero bene al mio acquario (pH 7-7.5 a cui i corydoras sono abituati da anni e che quindi preferisco non modificare).
Aspetto vostri consigli, grazie :)

__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17176 seconds with 16 queries