Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2016, 08:59   #34
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
È errato il concetto che i cannolicchi vadano "protetti", sono un ottimo filtro meccanico/biologico, prima che si intasino ci vuole un sacco di tempo, spugna e/o perlon messi alla fine del flusso, ci mettono parecchio a sporcarsi...... ecco il "trucco" per fare pochissima manutenzione al filtro.

Posted With Tapatalk
certo che i canolicchi son un ottimo filtro meccanico/biologico, ma preferisco sempre non metterli proprio come primo materiale..anni fa mi si sono intasati in un filtro interno e ho dovuto smadonnare non poco per rimuoverli, pulirli ecc..da allora li inserisco in una calza/rete quando posso e cerco sempre di proteggerli..la funzione meccanica la faccio assolvere ad altri materiali. Io mi son sempre trovato bene così e se sciacquo 1 cm di perlon 1 o 2 volte l'anno non credo di fare tutti sti danni..anche perché il rischio è di sciacquare tutti i canolicchi e i danni sarebbero uguali per non dire superiori con tutte le rotture del caso.
@xThe_Fishmanx Non è solo questione di carico organico, che a livello meccanico sporca ma relativamente, è più un problema di allestimento e manutenzione vasca, a seconda del fondo utilizzato, polveri che si sollevano al primo allestimento o quando si fa manutenzione alle piante (sposti, sradichi, pianti)..certo se lo fai su un quarzo inerte magari hai solo il problema del deposito organico (io non sifono), ma prova a fare movimenti su fondi allofani o flourite appena messa..poi vedi i canolicchi non i si intasano e parlo soprattutto dei micropori creati per alloggiare i batteri e non la polvere di flourite..che poi il flusso non diminuisca va bene..ma l'acqua gli "scivola" su e basta..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12860 seconds with 14 queries