Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2016, 09:45   #4
roby9970
Guppy

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Come ho già detto avere diatomee (e non sono solo diatomee è un biofilm da cui si svilupperanno col tempo alghe filiformi verdi e poi alghe nere, specialmente se i fosfati sono parecchi e c'è poca circolazione d'acqua. Altre piante (ma ossigenanti) possono aiutare, ma bisogna vedere se i rossi lo capiscono che le piante servono all'acquario e non sono il contorno.
L'osmosi (e mi par di leggere che l'utente la sta già usando da un po') non sembra (ovviamente) fare molto finora.
Io la mia l'ho detta, poi continuate pure a consigliare osmosi, osmosi, osmosi (quando poi, semmai, serve solo il filtro antisilicati, ma IMHO, ripeto, è inutile pure quello perché le alghe eventualmente favorite dai silicati sono il sintomo non il problema). Alla fine 'sti poveri pesci scoppiano come palloncini.

PS: il pericolo acquariofilo del 2016 si sta rivelando essere i silicati (e l'allelopatia, ma quello è l'altro filone). Dieci anni fa nemmeno se ne parlava. Oggi con un po' di "osmosi" passa tutto. E chi se ne frega dei valori, della popolazione, della luce, delle durezze (tutte cose che ancora non conosciamo tra l'altro)...
Stiamo dicendo la stessa cosa.... non gli ho detto di cambiare l'acqua usando l'osmosi ma di non cambiarla proprio. Se ci sono le alghe c'e' uno squlibrio in vasca che va risolto.
Per quanto riguarda le piante con i pesci rossi questo è la mia vasca con 2 carassi:

(Egeria, microsorium, hygrophilia, ludwigia, salvinia, anubias, pistia).

Non posso dire che non mangino le piante ma crescono talmente veloci che non si nota.

Sono d'accordo anche che molte volte l'acqua di rubinetto vada più che bene ma però dipende dai suoi valori; dell'alleopatia delle piante possiamo parlarne magari in un topic dedicato....
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12109 seconds with 13 queries