Piccolo aggiornamento tra una lettura e l'altra. Sto decidendo la composizione del nanetto tentando di contenere i costi il piu' possibile e alla fine di avere il 90% della attrezzatura in vasca:
1. Vasca
mi sto orientando verso una 45x45x45 Blau costo circa 70 €, queste dimensioni fanno si che lo skimmer interno non vada a levare troppo spazio
2. Skimmer
Ne ho visto mille modelli, ma il Tunze 9001 a circa 88 € mi pare un affidabile evergreen dalle dimensioni contenute (dovrebbe andare bene anche per il litraggio da quello che leggo)
3. Riscaldatore
Seguendo la regola 1 W per litro un riscaldatore a 100W dai circa 20 € credo vada benone, c'e' l'imbarazzo della scelta
4. Termometro
Termometro digitale interno o esterno con sondino circa 20/30 €, o la striscetta adessiva da pochi euro.
5. Raffreddamento
Ventola Dennerle Nano CoolAir Eco con sonda interna e regolazione della temperatura circa 45 €
6. Osmoregolatore
La tanica di acqua di osmosi per il rabbocco sarà collocata nel vano del supporto, unica cosa che prevedo esterna, avevo pensato ad un Tunze 3152.000 Osmolator Nano per due motivi, il primo perché ha la pompa di risalita cilindrica e quindi atta ad entrare nel collo della tanica, il secondo è il magnete di fissaggio che mi da per me piu' garanzie delle ventose anche se buone (esperienza personale), il tutto per circa 76 € piu' pochi spiccioli per la tanica da almeno 10 lt.
7. Luce a LED
Qui le note dolenti, nel senso che vorrei un vostro parere. Non ho intenzione di allevare invertebrati con un esoso consumo di luci, mi dirigerei verso molli per questo motivo (anche per la gestione da principiante) e vorrei un prodotto che non costi un occhio della testa e che non debba essere attaccato ad una centrale nucleare per quanto consuma.
8. Pompe di movimento
Anche qui chiedo un vostro consiglio su modello e dimensionamento.
Grato dei vostri pareri vi saluto.
|