|
Dunque, ci sono un po' di aggiornamenti.
Ieri (venerdì) ho inserito 8 nuove piante, per un totale ora di 14 piante. Ho portato via i vecchi fusti di bacopa ormai con foglie nere e/o bucate e ho ripiantato i diversi nuovi rametti che erano nati.
La Co2 è in funzione da domenica scorsa, quindi quasi da una settimana, ed erogo 18 bolle al minuto su 230 litri netti. Sono arrivati anche alcuni test a reagente, qualche ora fa ho fatto test di kh e ph:
Con test a reagente Askoll:
KH 8, PH 7,2/7,3
Con striscette JBL che avevo
KH 6/8, PH 6,8
I valori sono totalmente di versi, se voglio calcolare il valore di co2. Askoll mi dice che la co2 è poca (13/16 ppm), JBL striscette che molta/troppa (30/40, il valore del KH è poco decifrabile).
Mi devo fidare di askoll, e quindi aumento la co2??
Poi ho fatto il test a reagente della Sera per il Ferro
Fe 0mg/l
Oggi era la settimana che dovevo fertilizzare con Nutronferro (Prodac) e ho quindi immesso la dose consigliata.
Ho rifatto il test dopo 1 ora (anche di PO4) ed avevo
Fe 0,5 mg/l
PO4 0,5 mg/l
E' normale che il ferro fosse 0, considerando che lo avevo dato 2 settimane fa (alterno con Nutronflora) ?
Sul fondo come ho già detto ci sono palline JBL sotto le piante.
Le alghe sui vetri sembra si siano calmate, anche se non sono scomparse. Le piante che avevo (prima delle ultime 8), ultimamente stavano crescendo anche se alcune avevano qualche fogliolina con i bordi neri (a parte le vecchie bacopa che stavano proprio male)
P.S. Con le striscette JBL ho anche misurato NO2=0, NO3 <10, una settimana fa ho cambiato circa 40 litri.
Ciao
|