Discussione: Sbalzi ph
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2016, 15:47   #30
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Hai letto anche che ho scritto un tanto al toc per non entrare nel dettaglio ma ho sempre misurato?

Posted With Tapatalk
Non era una critica a te personalmente eh, sia chiaro, che al contrario di molti ti stai informando e ti fa credito e onore, piuttosto contro un atteggiamento verso l'acquariofilia (che ha radici scientifiche profondissime) che mediamente funziona "un tanto al toc"...avere in mano la tabella della CO2 non serve a un ca**o di niente se non si capisce la relazione che corre tra il TIPO di durezza, la quantità e qualità di tampone che svolge, come svolge il tampone, come si comporta il PH in base al tampone e come lo fa rispetto agli acidificanti, come gli acidificanti si comportano coi carbonati e via via fino a fare la punta agli str***i
E parliamo solo del Ph in acquario eh, tuttavia sono aspetti i cui effetti si apprezzano quotidianamente nelle vasche di tutti.
Sai quanti milionate di tecnica la gente butta via perchè vuole il ph "SOTTO AL 6.5", come se questo facesse il biotopo amazonico...bombola, manometri, controller, sonde, test permanenti, timer, valvole...eh ma io voglio il PH DEL RIO SOLIMOES...poi scopri che ha dentro delle immonde rocce calcaree e più abbassa più si alza il kh più CO2 deve erogare e via che fa i pesci nella ferrarelle.
Sai le discussioni con la gente che "ANCHE IO CIO L'AKUARIO", poi se dici la parola "ph" ridono "no no io non sono così scimmiato"...come se fosse un vezzo...come se la percezione della chimica e biologia di base di una vsca fossero "opzionali" o roba su cui informarsi solo se si riscontra un problema in vasca...

SCUSATE
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14214 seconds with 14 queries