Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2016, 11:27   #31
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
beh..dire ph tra 7 e 8 è un po' larga come forbiice..fai conto che il ph è esponenziale..la fluorite può dare di questi problemi, quale hai usato? Io ho la classica ma sinceramente non ho visto tutti questi sbalzi perché era strausata.
Ma quei valori li hai avuti con acqua di RO? Se così fosse, io farei così: aspetterei che la vasca maturi, porterei il kh a quello voluto con dei cambi di acqua RO con la speranza che anche il gh scenda un po' (altrimenti ti tocca abbassare entrambi e rialzare il solo kh con sali), inserirei l'impianto di CO2 che mi abbassa il ph e controllerei i risultati..che potrebbero avvicinarsi a quelli voluti. Calcola che se hai un kh intorno a 4, con l'erogazione di CO2 il ph scende..poi se proprio non ti basta passa ad altri metodi tipo la torba, anche se ti ingiallirebbe un po' l'acqua a discapito della luce.
Ho usato la fluorite classica..
Comunque a fine maturazione allora molto semplicemente con dei cambi porto il gh a 10 e il kh lo mantengo a 6 (adesso è già così), integrando direttamente l'acqua del cambio con tot di sale per kH, così non devo rialzarlo in vasca ma lo faccio già prima...

Per il pH, mi sorge un dubbio, attraverso una quantità di CO2 e soprattutto grazie al kh basso riesco a portare il pH a valori più bassi di quello attuale, ma io mi chiedo, nel caso in cui portassi il pH a 6,5 (per esempio) dovrei continuare a dosare CO2 che però funga anche e soprattutto da mantenimento per un pH a 6.5 ? Oppure quando il pH per mezzo della CO2 è sceso a 6,5 per esempio, rimarrà tale anche se smetterò di dosare CO2?
Spero di aver formulato la domanda in modo chiaro...
------------------------------------------------------------------------
P.s E' vero che tra 7 e 8 c'è una bella differenza, ma io non sono capace di distinguere i colori, per questo volevo comprare un pHmetro

Ultima modifica di Stefano Pesce; 18-05-2016 alle ore 11:28. Motivo: Unione post automatica
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12491 seconds with 14 queries