Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2016, 15:37   #1
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecchice !! 300 e spiccetti DSB

Buongiorno a tutti, son qui a presentarvi il nuovo arrivo in famiglia (composta da un 120 dolce, un 20 per le caridine e un 50 per 2 stenodeurus(tartarughe))
allora la vasca è una 120x50x65h, sump 70x40x40cm, al dunque un 300 litri netti.
Avviato con 100kg di sabbia di fiume silicea granulometria 0-1, per ora 11kg di rocce vive + altri 11 di aragonite, in arrivo tra un po', un altra 20na di kg di vive un po meno bone delle prime ma a un prezzo da paura, l'ho saputo oggi.

la plafoniera al momento sono 2 neon da 21W 6500 attaccati a un tubo di pvc, che, a Dio piacendo, tra un paio di settimane lasceranno il posto a 2 plafoniere led sospese da 165W

2 pompe sunsun da 5000lt/h che verranno accese alternate

scarico/carico ultrareef, per la risalita quella che la Corallinea chiama bq5000

il mio orgoglio, ovvero filtro ad alghe UAS con 7 tubi led da 1,5w 5blu +2bianchi già pieno di alghe dopo 2 settimane

un coso che vorrebbe essere un filtro a letto fluido fatto con un porta spaghetti e una pompetta, al momento con mezza busta di perlon e 100gr di carbone

e la mia tribolazione, un berlin red sea che una settimana schiuma secco e l'altra bagnato, pagato 20€ quindi il tentativo ci stava, anche se poi magari col filtro ad alghe e il DSB ne faccio direttamente a meno.

a 2 settimane dall'avvio pure se fa poco testo
salinità a 35 per mille,
nitriti a 0,5
nitrati a 5
calcio a 440
magnesio a 1440
kh 11
ph 8(test dolce che va da 8 a 8,5)

considerando che avviai con acqua proveniente da un impianto a 3 stadi, un po di silicati, pure se non ho il test di sicuro c'erano, stesso discorso per i fosfati, per i quali il test del dolce non da valori misurabili.
Il filtro ad alghe infatti per ora infatti è pieno di diatomee

Per la cronaca la sabbia silicea è assolutamente inerte, rilascia qualcosa solo sotto ph 6, in quel caso credo che comunque i silicati sarebbero l'ultimo dei problemi

Le rocce sò piene di spirografi, un par di spugne e qualche animaletto che vidi a occhio nudo quando erano nel polistirolo, ma nella sabbia per ora non vedo tunnel, almeno credo.
Batteri Zeobak(questi ho trovato) e forse con questi ho esagerato(3goccie al giorno) ma nebbie strane non ci sono state.
Dopo una settimana di granulare messo un gamberetto scongelato tagliato in 4 pezzi e piantato nella vasca.
Metto 15ml di fito al giorno.

Mi par che dissi tutto...

ah, la sump fatta io
e le spugne concedetemele perché sennò la vasca si riempie di bolle, le lavo spesso






Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13786 seconds with 16 queries