|
I Discus sono belli, grandi, costosi e d esigenti, e questo l'ho capito (chiunque bazzichi un minimo su forum d'acquariofilia lo sa). Ed è proprio per questo che sono interessata. Scalari ne ho già tenuti con successo, sono indubbiamente dei pesci affascinanti e relativamente semplici (per loro al momento ho già un progetto in corso). È da tanto tempo che studio "accademicamente" come tenere Discus e voglio cimentarmi in qualcosa che sia non dico difficile, ma sicuramente fuori dalla norma per quanto riguarda mantenere un acquario. Il periodo, la locazione della vasca, gli impianti, il consumo di acqua, luce e corrente, alimentazione, tempo da dedicarci, soldi da dedicarci, imprevisti, c'è poco o nulla che non abbia valutato in modo approfondito. "Povera in canna" forse è un'esagerazione, però pagare 500 euro al posto di 140 per le stesse dimensioni (piccole, lo so) di discus non significa non poterseli permettere ma non amministrare bene i propri averi. Non mi dispiacerebbe affatto prendere discus di 8/9 cm o anche 11, però sul sito sovracitato hanno disponibilità solo per pesci di 6 cm. La vasca da 360 non è piccola, ma non è nemmeno un luogo agiato per una decina di discus, ovvio. Avevo in progetto un litraggio di 500 l, ma dato che è un regalo, per il primo semestre/anno di crescita non sarebbe una gabbia e semplificherebbe i cambi d'acqua giornalieri/bisettimanali. Se poi vedo che proprio non va, mi rimarrebbe un ingombro di 360 l e non di 500/600 l a cui trovare una sistemazione. Per non parlare de fatto che sarebbero netti, non sono interessata alla grafica, la mia passione è il pesce in sè, quindi uno o due anfratti dove possano nascondersi se si bisticciano, una parvenza di separazione delle zone dell'acquario se si andranno a formare coppie territoriali (o singoli molesti) per il resto sarà spoglio, no fondo, no piante (forse una o due galleggianti a crescita rapida per stare più tranquilla sui valori) no ingombranti abbellimenti estetici.
|