Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2016, 11:56   #1
naz
Avannotto

L'avatar di naz

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Problemi avvio acquario

Buongiorno a tutti.
Ho avviato da 6 settimane un Askoll Ciano Emotions 120 con luci al led, 230 litri netti.
Ho dentro 2 scalari, 1 Pterygoplichthys gibbiceps, neon e platy.
Ho un fondo di sabbia di quarzo, senza fondo fertile, luci al led 36 watt, fotoperiodo 8 ore.
Inizialmente ho messo una vallisneria, una anubias heterophylla, 2 bacopa provenienti dal vecchio acquario di pesci rossi regalato a mia suocera.
Da una settimana ho aggiunto un’altra bacopa (di un altro tipo), una rotala rotundifolia, una lilaeopsis.
Ho intenzione di aggiungere molte piante nel tempo.
Non avendo fondo fertile, ho messo le palline fertilizzanti jbl in corrispondenza delle piante, e fertilizzo settimanalmente e alternatamente con nutronferro e nutronflora della prodac.
Ho intenzione di mettere un impanto co2, anche perché voglio rendere l’acquario molto piantumato , ma prima vorrei capire quali sono i problemi della mia vasca.
1) Da tre settimane circa i vetri si riempiono di alghe (mai successo nel vecchio acquario che gestivo allo stesso modo). Pulisco e tornano
2) La vallisneria all’inizio sembrava stentare a crescere, ora invece sembra essersi ripresa ed ha prodotto 2 stoloni dai quai stanno nascendo nuove piantine. L’anubias sta mettendo nuove foglioline.
3) Il problema grande è sulle due piantine di bacopa (di cui allego foto). Le piante mettono nuove foglie, anche nuove ramificazioni in basso, però le foglie nuove dopo un po’ diventano come quelle più vecchie che vedete in foto. Ma soprattutto non capisco perché non vanno verso l’alto. Una si piega in avanti, l’altra verso sinistra…
4) Sulla nuova piantina di rotala rotundifolia alcune foglie in basso, quelle rotonde, cominciano ad avere i contorni neri (allego foto)
Spero sia solo un problema di vasca non ancora stabilizzata
Ieri ho misurato alcuni valori con le striscette della jbl, ed avevo
NO2 =0, NO3 = 10, KH=5, PH=7
Poi mi da anche un CL2 alto il che mi sembra strano. Sabato comunque vorrei fare il primo cambio di acqua.
Ringrazio chiunque mi darà consigli, spiegazioni e suggerimenti sul problema alghe e piante.

Grazie!!!!

naz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10710 seconds with 15 queries