|
Originariamente inviata da WEP2012
|
Se devi inserire solo caridine credo che la calli non sia idonea in quanto predilige una grosso ferilizzazione in colonna , molta luce e frequenti potature per non farla staccare dal fondo.
|
Non concordo sulla grossa fertilizzazione in colonna,secondo me ha bisogno principalmente di un buon fondo fertilizzato e maturo e di CO2 disponibile un po' sopra la media,sul resto invece concordo ma penso che possa essere inserita in un caridinaio(e questa vasca giustamente puo' essere solo quello)
Lorenzo io ho una delle mie vasche con il tuo stesso fondo(con lapillo vulcanico sotto pero') ed uso il protocollo avanzato Seachem,non per scoraggiarti ma non va' tutto bene e non è detto che la calli ce la faccia,io usando pero' le cup la prima volta che l'ho inserita si è letteralmente squagliata.L'ho reinserita a distanza di qualche mese e quando pensavo facesse la stessa fine,nel mentre l'eleocharis aveva preso possesso del fondo,è partita di colpo alla grande facendosi largo nell'eleocharis stessa.Ovviamente ti auguro di avere piu' fortuna di me,ma se dovesse succedere non ti scoraggiare.la flourite nel tempo diventa un ottimo fondo ma la partenza è un po' critica per certi generi di pianta,almeno questa è stata la mia esperienza con questo fondo.Io sono partito col protocollo a 1/2 dose e i macro dosati in base al consumo della vasca e non ho mai aumentato,ormai la vasca ha due anni ed è densamente piantumata.