|
Originariamente inviata da StefanoRM
|
|
Originariamente inviata da alegiu
|
Le rocce le puoi usare tranquillamente quelle da te linkate.
Per l'impianto di osmosi lo userei parecchio anche per i rabbocchi, per i pochi lt non ci sono problemi, basta mettere i rubinettini di plastica alle estremità dei tubi così rimmarrà l'acqua all'interno e non avrai problemi. Per il movimento considera un 25 - 30 volte il litraggio netto.
|
Quelle rocce le avevo notate anche io, costano circa meno di quelle vive, appunto, non sono rocce propriamente vive che credevo fossero una pietra miliare nell'equilibrio del sistema. Sbaglio ?? No metto in dubbio la tua esperienza, ci mancherebbe altro, ma è per capire bene cosa fare.
Grz
|
Io ho usato in un altro cubetto che avevo fatto, l'altro modello della Caribsea, quelle più violacee, per intenderci, in realtà il prezzo non é poi tanto più basso, considerando che comunque ormai si trovano sui 13 euro al kg quelle vive.
L'importanza é data dalla porosità delle rocce, vive o meno che siano per la loro funzione in acquario non cambia. L'unica cosa in quelle sintetiche se non hanno già batteri attivabili, almeno all'avvio ne metterei qualche fialetta. Un primo avvio io lo rifarei con le rocce vive, ma te lo spiego semplicemente. É vero che le rocce vive potrebbero contenere anche organismi non graditi, ma appena inserite, ai tempi quando mi affacciai la prima volta al marino, vedere ogni giorno qualche organismo nuovo che compariva, la scoperta, la curiosità, cercare informazioni su cosa avevo avvistato é stato molto emozionante.