Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2016, 03:21   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
c'è un po' di confusione, ti do qualche info veloce perché è tardi e qualcun altro sicuramente ti aiuterà domani, allora oltre alle decorazioni pensa ad inserire delle piante, di vario tipo magari ora a crescita lenta o normale, a maturazione del filtro anche piante a crescita veloce, le piante son le uniche che riescono a smaltire parte delle sostanze inquinanti presenti nell'acquario (leggiti la guida "ciclo dell'azoto). Poi elimina il carbone attivo, al suo posto mettici una spugna, della lana perlon o altri canolicchi. Normalmente nel filtro ci stanno solo canolicchi (et simila tipo bioball), spugne e lana perlon, tutto il resto è inutile ed in alcuni casi dannoso se mal utilizzato come appunto il carbone attivo che va inserito temporaneamente solo a seguito di particolari trattamenti come l'inserimento di medicinali in vasca. Per la maturazione del filtro dovresti fare dei test dei nitrati (NO2) che all'inizio saranno a 0 per poi aumentare e poi riportarsi a 0, mentre i nitrati inizieranno ad aumentare e saranno appunto contrastati da piante e cambi d'acqua, comunque se non vuoi farti la sbatta delle misurazioni, e vuoi stare tranquillo aspetta un mesetto prima di inserire i pesci (batteri o non batteri..potevi anche risparmiarteli), i tuoi pesci ringrazieranno e di molto.
In ultimo, non so cosa tu intenda per ghiaia, ma se è solo un fondo inerte, non fertilizzao, ti conveniva mettere un sottofondo fertilizzato oppure ci dovrai poi inserire degli stick fertilizzanti, se puoi inserisci una foto.
Ahhhh cmq ci sono anche acquari senza piante, ma quasi ed esclusivamente quando non si riescono ad inserire perché i pesci ci fan festa come nei biotopi africani, non so se è il tuo caso.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15626 seconds with 13 queries