Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2016, 17:31   #5
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In tal caso tu al termine cura metti attivatori per i batteri
Perdonate una precisazione: un conto sono gli "attivatori" per il il filtro e un altro sono i batteri nitrificanti in sospenzione liquida (ci sono anche liofilizzati ma a me non piacciono molto).

I primi, si usano ad acquario appena allestito, dove non ci sono sostanze organiche che inducono la formazione dei batteri nel filtro. In genere si tratta di ammoniaca o simili che accelarano i tempi di maturazione simulando la presenza di scorie nell'acqua. Al posto degli attivatori si può usare anche del mangime disperso in acqua...

I secondi, sono betteri selezionati, di vari ceppi, che servono a rinvigorire e/o sostenere la parte biologica del filtro che ha subito danni o è in "affanno".

Nel tuo caso specifico non hai bisogno di attivatori, l'acqua è già sporca di per sè ed è sufficiente per innescare il processo di nitrificazione da parte dei batteri. Quello che ti serve sono proprio i batteri che, per la cura che hai in corso, sono stati decimanti e vanno quindi reintegrati.

Scusatemi, non è per fare accademia, ma solo per evitare errori che porterebbero ad altri problemi.

Page generated in 0,09158 seconds with 13 queries