Discussione: Buon giorno a tutto :D
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2016, 16:12   #22
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eeeh no. :c in ogni caso intorno ai 70 euro....ottimo! Inanzitutto in questi mesi prendo l'acquario...poi ri-uppo il topic per chiederr qualche consiglio sui valori dell'acqua etc...
Ora vorrei avere delle "delucidazioni" su alcuni aspetti che non ho ben compreso:

1) Va bene se cambio l'acqua all'acquario ogni 2 settimane? O più?

2) Pulizia filtro: l'unica cosa che ho compreso è che, una volta messi i cannolicchi questi non li vedo più toccare, per la spugna ne ho sentite di diverse: c'è chi dice che va cambiata ogni mese, chi dice che va lavata nella stessa acqua dell'acquario "leggermente" io ritengo più veritiera l'ultima...ditemi voi.

3) Altra cosa: come faccio ad effettuare i cambi parziali? Cioè come faccio a togliere l'acqua dall'acquario? Si aspira con qualcpsa? Cioè non ci ho capito molto su come cambiarla...(apparte cambi parziali ma ok)

4) Una volta preso l'acquario, durante il primo mese, l'acqua in cui metto il filtro, va bene se è di rubinetto? Non serve mettere acqua già con osmosi o biocondizionatore no?

5) posso mettere le piante da subito? C'è chivlo consiglia (dice che agevola la formazione di colonie batteriche nel filtro) e chi dice "alla terza settimana" e nel frattempo solo magime (per i medesimi motivi) onestamente le vorrei mettere da subito in modo che già crescano.

6) Il legno: qui si apre un dibattito enorme: c'è chi dice "fai bollire per i batteri" altri che smontano questa cosa definendola "un altro dei punti più fraintesi della storia dell'acquariofilia" pari a 10 litri ogni 2 cm e ti ritrovi i neon in 40l...oltre tutto affermano che il legno (predisposto per acquariu naturalmente) ha in sé delle proprietà salutari per i pesci, e che bollendolo non solo sarebbe si ucciderebbero ma alle alte temperature si potrebbero formare/risvegliare boh batteri nocivi (ora a me sa un pó di cavolata, io sapevo che ad alte temperature i batteri muoiono e per questo si sterilizza poi boh..per quanto possa saperne un ragazzino di 14 anni compiuti da un mese lascio la parola a voi) oltretutto dicono che sarebbe comunque inutile inquanto, quando appoggi il legno ad asciugare o lo prendi in mano si ripopola di batteri. Ora non so se questa procedura si fa per i batteri, o per il colore ambrato a cui porta la sua presenza in acqua o semplicemente per non farlo galleggiare ma boh. Visto che devo creare un biotipo asiatico non mi spiace l'acqua ambrata, anzi penso che i betta e rasbore gradirebbero! E in ogni caso avrei messo la foglia di catappa per le sue proprietà benefiche e per rendere il tutto "naturale" Scusate per il papiro, anche scritto con poca punteggiatura e spesso scorretta (Ma sto scrivendo mentre cammino, scusate.) Come spero si evinca mi sono informato molto leggendo ogni possibile teoria (Sono del parere che una cosa o la fai bene o nulla, sebbene per curiosità e impazienza faccio spesso azioni avventate con esiti incerti), ma francamente penso non ci sia gusto vedere pesci fisicamente malaticci e scoloriti, o un ambiente non suggestivo...non è il caso! E stresserei inutilmente quei piccoli pesciolini. (E da piccolo ne ho fatte di stragi! Una volta pure ad un tropicale che mi aveva colpito per essere rotondo (simil pesce palla) e arancione (ma non orifiamma o simili di carassio era tropicale) in pochi litri...basta dire che duró un giorno (avevo 7 anni ahaha) povero :c ...ma questa è un altra storia! Scusate se mi sono dilungato troppo...non lo leggerà nessuno D: e
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12676 seconds with 14 queries