Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2016, 14:34   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
per riconoscere il granchietto devo vedere chele e carapace dall'alto.
per il resto, non è affatto vero che i granchi sono tutti pericolosi. Ad esempio tutti i Trapezia, i Pisa e Pisinae in genere, Chlorodiella ecc sono tranquilli e reefsafe. Le eccezioni ci sono sempre, molti pesci reefsafe possono fare danni, ma sono eventi che confermano la regola.
Tra l'altro, il mitrax come già detto altre volte non si chiama cosi (ma bensì Mithraculus, il Mitrax è un genere di granchi completamente differente ) e quelli pelosi sono solo una variante morfologica (cioè estetica) senza nessuna distinzione di dieta o pericolosità (è come dire che tutti gli uomini con i capelli rossi sono cattivi).
Inoltre tra i Mithraculus, non solo la specie sculptus è reefsafe ma anche le altre.
non ho la tua cultura scientifica,ma dalla mia ho di averne visti parecchi e partendo dal punto che i granchi sono onnivori (perchè lo sono),non si può mai escludere un attacco al corallo... e questo persino se si hanno i cosiddetti granchietti simbionte che ho visto pizzicare con i miei occhi e non credo di essere stato l'unico,so anche io che il mitrax è un altro genere e si dovrebbe invece definire lo sculptus come Mithraculus... ma se lo chiami così nessuno lo riconosce,detto questo e aggiunto che dei granchi non mi fido,l'unico sarebbe proprio lo sculptus non peloso che è stato particolarmente utile a un mio vecchio amico (e noto acquariofilo toscano) x tenere a freno la valonia (e la pappa davvero),da notare che molti xantidi sono simbionti dei coralli eppure soprattutto un tipo tozzo e peloso,che tra l'altro si vede anche in un articolo di acquaportal(dove non viene definito pericoloso),è un magnacoralli perfetto,ora può essere che in natura le cose vadano come dici tu e i coralli manco se li filano.. oppure li filano in ultima analisi..ma in vasca è un mondo a se... e i granchi sono sempre potenzialmente un rischio.

IMHO
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14009 seconds with 14 queries