Il teco è sicuramente meglio ( uno lo vende sul mercatino) il superflite probabilmente è più vecchio ( sfiligoi sono anni che non si vede in giro) e l'assistenza teco è perfetta
Lo scambiatore dello sfiligoi è fatto dalla testa di un filtro hydor e da un "pentolino" di metallo; intorno a questo accrocchio gira la serpentina che raffredda , per questo è poco performante.... L'acqua entra nel pentolino raffreddato dalla serpentina, ma non si raffredda bene
Inoltre il pentolino in metallo spesso si bucava e il refrigeratore perdeva ( questo capitava con il marino nel dolce non so ..)
Comunque TUTTI i refrigeratori scaldano e fanno rumore
In una stanza chiusa, se non la raffreddi , muori
L'ideale sarebbe metterli fuori o fartene uno artigianale ( io l'ho fatto) con uno split da condizionatore è uno scambiatore ( sempre sul balcone devi metterlo)
Se metti il tefrigeratore però usa anche delle ventole tangenziali ; già queste 1-2 gradi li abbassano e aiutano il refrigeratore ( occhio all'evaporazione...)
Certo che il caldo di questi ultimi anni a Taranto ( ho casa a lizzano) è stato pazzesco ....