Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2016, 15:02   #1
Biagioferraiuolo
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cardito (NA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Primo acquario e "qualche" delucidazione

Salve a tutti, mi chiamo Biagio, sono nuovo del forum e neofita di acquariofilia....
Voglio intraprendere questo hobby magnifico che, a dire il vero credevo, qualche giorno fa più semplice del previsto, e questo non ha fatto altro che alimentare la mia voglia di allestirne uno d'acqua dolce.
Quindi se dirò cavolate, o domande stupide, abbiate la pietà di perdonarmi XD
Allora, per adesso, non ho alcun materiale, pensavo di prendere un acquario fra gli 80 e i 100 L.
adesso, essendomi documentato su questo portale, un minimo di cultura me la sono fatta, però ho ancora qualche domanda per poter partire col piede giusto, senza commettere disastri, di errori ne farò sicuramente, ma non voglio commetterne fin dall'avvio...
- Vorrei partire dal filtro, ho letto un pò in giro, ma non mi è chiaro se, dopo il primo mese dall'avvio dell'acquario, quando nei cannolicchi si formeranno i batteri, devo fare della manutenzione sostituendo la lana di perlon, se si, ogni quanto?
- Come primo strato del fondo dovrei metterci del terreno per permettere alle piante di piantare le radici, nutrirsi e crescere, quindi la mia domanda è questa:
Che tipo di terreno dovrei usare? Ce ne sono di specifici per acquari?
- Riguardo la ghiaia ovviamente dobbiamo prima lavarla per bene, visto che vorrei avere l'acqua cristallina, ma quale mi consigliate?
- Per quanto riguarda le piante quali dovrei mettere per cominciare?
- Una cosa che mi preme particolarmente è l'acqua, ovviamente l'elemento più importante per i pesci, ho letto del ciclo dell'azoto, ma i miei dubbi partono dalla prima acqua versata all'avviamento, devo mettere solo acqua di rubinetto e poi dopo un mese, abbassare il ph o tagliarla fin da subito? Se si, in che modo?
- Un'altra domanda è il da farsi caso in cui appaiano le prime alghe prima di inserirci i pesci.
- Riguardo i pesci da mettere mi regolerò in base alla qualità dell'acqua per poi portarla man mano verso un ph sempre più accettabile ed equilibrato.
Al momento non mi viene in mente altro, chiedo scusa in anticipo per questa scarica di domande, ma non volevo aprire centinaia di discussioni in giro per il forum; grazie mille per avermi sopportato, accetto consigli ovviamente da voi che ne sapete sicuramente MOLTO più di me!
Biagioferraiuolo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11690 seconds with 15 queries