Inanzitutto Sinbad vorrei ringraziarti per i tuoi consigli.
Sono passati diversi giorni e sono successe un po di cose, la ram malata è morta, per vie traverse sono riuscito a mostrare l'immagine ad un biologo che mi ha confermato si tratti di nematodi ma in onestà mi ha detto che non sa come trattarli in acquario, ho quindi iniziato la cura con ascarilen per l'impossibilità di recuperare prodotti specifici per acquario, in rete ho trovato di tutto e di più, da 0,37ml per litro a 1ml ogni 3l, ho cercato di fare una media mettendo 5ml per 80l. ho anche ucciso una quarta ram e mi sento un verme per questo, la mia idea probabilmente stupida era quella di prendere il pesce ed iniziare la cura per non inserire più nulla in acquario in quanto i pesci partono malati dal negozio (magri, feci filamentose ed alcuni con cataratta probabilmente verminosa).
sono ache riuscito a fare i test due giorni fa, nulla di diverso e visto che i nitrati sono rimasti a zero mi viene da pensare che il flagyl non intacchi il filtro (almeno non in modo pesante) per quanto riguarda le lumachine non mostrano segni di sofferenza nemmeno con l'ascarilen spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno, ma ci tengo a precisare che questa è la mia esperienza e che non è detto che le cose si evolvano per tutti in questo modo, penso sia sempre meglio una precauzione in più che non in meno.
Per quanto riguarda la cura per la capillaria c'è qulcuno che ci è già passato e può darmi una mano?
Basta con i pesci in vasche non adatte alle proprie dimensioni, sfatiamo il mito di un cm di pesce per ogni litro di vasca, ogni pesce ha bisogno del suo spazio e la vasca deve essere tassativamente più piccola dei pesci che ospita in modo che non siano completamente immmersi in acqua e non prendano reumatismi.
|