Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-2016, 09:14   #13
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sbirulino Visualizza il messaggio
Scusa ma cs nn ho capito....in che senso tenendo a riferimento il ph controller?
Per il controllo del pH. Così la taratura è più agevole.

Ti dico di fare così perchè molto commettono l'errore (vedi chi teneva il reattore prima di te) di affidare la gestione del pH/CO2 al controller/elettrovalvola.

In realtà, facendo così, quasi sempre accade che la CO2 sia troppo "aperta", per cui quando apre l'elettrovalvola entra di botto la CO2nel reattore.
Poichè la sonda non legge la quantità di CO2 presente nel reattore ma il grado di acidità dell'acqua, quasi sempre la CO2 immessa risulta in eccesso perchè la lettura della variazione del pH avviene in ritardo rispetto all'immissione della CO2.
Per questo motivo si hanno oscillazioni di pH/CO2 troppo elevate con precipitazioni a volte evidenti altre meno, ma che sono dannose per il reattore in quanto il materiale precipitato tende ad ostruire l'uscita con peggioramento delle prestazioni, si ha immissione di acqua troppo acida in vasca, saturazione di CO2 nell'ambiente (nel mobile con conseguente scambio superficiale che acidifica l'acqua), scompensi nella triade, addirittura aumenti improvvisi della pressione interna al reattore che può danneggiarsi.

In ogni caso tieni presente che i controller che usiamo in acquariofilia non sono gran che precisi, per cui vanno usati per tenere il pH costante ma non bisogna prendere per oro colato il valore indicato.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09680 seconds with 13 queries