Discussione: Ram malato?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2016, 23:59   #14
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi, alla fine, sono vermi... Sì, sembrerebbe Capillaria anche se l'immagine non è proprio nitida e dettagliata...

Se così è, il problema è grande, mi dispiace... ma debellare un simile parassita è molto difficile e lungo, parliamo di svariati mesi.

Prima di tutto, come ti avevo consigliato prima, assolutamente isolare i soggetti malati in modo da impedire il diffondersi di uova all'interno dell'acquario attraverso le feci. Ormai ce ne saranno sicuramente e, dal momento che vanno a fondo, la prima cosa da fare è sifonare bene il fondo. Purtoppo le uova sono immuni ai medicinali e possono sopravvivere in condizioni anche molto ostili...

Mi dispiace dirlo ma, tecnicamente, andrebbe rifatto l'acquario trattandolo con candeggina e pulendo/bollendo/buttando tutto il materiale facente parte dell'arredamento. Ma, prima di questa soluzione drastica, aspettiamo gli eventi e vediamo se, una volta pulito bene il fondo, la malattia si ripresenta...

Come le uova anche le larve non reagiscono ai medicinali e, purtroppo, dopo il blocco dei medicinali ad uso veterinario per acquari è molto difficile reperire le sostanze adatte per trattare il parassita adulto (unica fase in cui è possibile combatterlo).

Ci sono svariate scuole di pensiero sul trattamento della Capillaria e in rete potrai trovarne diverse. Sono tutte soluzioni da "piccolo chimico" con sostanze reperite in farmacia ad uso veterinario per cani e gatti...

Io non ho un'esperienza diretta per poterti dire che una tal sostanza ha risolto il probema. Dovresti quindi cercare chi ha avuto la tua stessa malaugurata esperienza e condividerne i risultati.

Page generated in 0,10828 seconds with 13 queries