|
Originariamente inviata da Sinbad
|
250 mg per 50l, lo lasci agire per 3gg e aumenti la temperatura di 3 gradi, dopo tre gioni fai un cambio di acqua e filtri con carbone attivo. Tutti i medicinali sono pericolosi per filtro e invertebrati in genere.
Il pesce andrebbe curato in una vasca a parte.
Se questo non fosse possibile toglierei le lumache, il filtro subirebbe un colpo ma lo sosterrei con l'apporto di batteri nitrificanti (a fine cura).
Alternativamente, se il pesce mangia, potresti curarlo somminstrando il cibo precedentemente trattato con il medicinale. Fai sciogliere 250mg di metronidazolo insieme al mangime in 50ml di acqua, somministri mattina e sera per 6gg.
|
Ho iniziato la cura ieri prima di leggere la tua risposta perchè la ram era davvero sofferente. Alla fine ho cercato di fare un resoconto dei vari pareri contrastanti trovati in rete, ho usato la dose di 1 compressa ogni 25l, ho fatto la cura in vasca perchè ho letto che i flagelli per un breve perioso possono annidarsi anche nel terreno, non ho tolto le lumache ne preso precauzioni per il filtro perchè ho letto che il metronidazolo non da problemi agli invertebrati e che attacca solo batteri anaerobici e che quindi i batteri nitrificanti non ne risentono, speriamo sia vero!! comunque per ora le mie lumache non danno segni di malessere (ho melanoide neritne e planorbarius).
Per quanto riguarda la durata del trattamento? esperienze? ho letto di ricadute dopo la cura di tre giorni, c'è chi ripete la cura per tre volte e chi la ripete dopo 17 giorno sostenendo che il ciclo di vita sia appunto di 17 giorni e così si eliminano i nuovi nati (tipo ascaridi per i cani).
cmq la mia ram oggi ha dato i primi segni di miglioramento, molto più attiva e sopratutto ha ripreso a mangiare, è quasi impazzita quando ha visto le daphne. Di contro però mostra nuovi sintomi, pinne sfilacciate e delle macchie biancastre sul corpo, è normale o si tratta di altro?