Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2016, 09:27   #1
salvinho90
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Astronotus non crescono?

Buongiorno a tutti, sono registrato da molto ma questa è la mia secondo discussione e non so se è la sezione giusta per descrivere il mio problema. Cmq vi spiego, ero possessore di un acquario di 120 litri 100x30x40 con i classici pesci di acqua dolce tropicale (lebistes, platy, velifera, ecc). A inizi Novembre 2015 ho deciso di cambiare tenendo soltanto un placo di 7 cm e un pangasius di 10 cm circa, aggiungendo 1 pesce coltello (chitala ornata) di 10 cm e 2 astronotus di 5 cm (1 tiger e 1 albino), consapevole del fatto anche sotto consiglio del commerciante che i 120 litri erano molto pochi soprattutto per gli ultimi due pesci citati. Sono rimasto colpito dalla crescita degli astronotus ma soprattutto per il loro atteggiamento verso i miei confronti, nel giro di un mese hanno raggiunto la bellezza di 10 cm. A natale decido di far contenti i miei pesciolini regalandogli un acquario un po più grande, un 240 litri 120x40x50 (purtroppo non potevo permettermi acquari più grandi sia per fattore economico sia per mancanza di spazio), pensando (chissà quanto cresceranno adesso), il discorso è proprio questo, ad oggi mi ritrovo con il chitala di 25 cm circa (qualche cm in più), il pangasius di quasi 20 cm, il pleco di 16 cm circa, i due astronotus di 10 cm (l'albino leggermente più grande), esatto avete letto bene da natele ad oggi la loro grandezza non è variata per niente. Da premettere che non li ho mai alimentati con cibo vivo, ma soltanto con vari stick, larve zanzare, ogni tanto qualche verdura sbollentata, adesso ho cominciato a somministrargli qualche cozza surgelata. Ho letto articoli dove in 5 mesi dovrebbero aver raggiunto una grandezza di 20 cm circa almeno il doppio dei miei. Che siano intimoriti dagli altri pesci (pesce coltello)?, che il cambio di vasca gli abbia fatto male? Alimentazione sbagliata? non ci fosse stato questo problema della crescita avrei pensato stessero al 100% i loro comportamenti sembrano gli stessi di sempre, feci penso normale (il colore cambia in base a quello che mangiano), ogni tanto si prendono a morsi labbra a labbra e provano a dare testate agli altri pesci. Vi prego consigliatemi voglio aiutarli non voglio vederli cosi...
salvinho90 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15824 seconds with 16 queries