Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2016, 14:26   #6
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Al momento ho attivato a palla l'ossigenatore
Forse intendevi dire l'aeratore
Questo oggetto non immette assolutamente niente in acquario, serve solo, con le sue bollicine, a movimentare la superficie dell'acqua dove avvengono effettivamente gli scambi gassosi acqua/aria favorendone, appunto, lo scambio.

Contestualmente, il movimento di superficie favorisce l'eliminazione di CO2 togliedo, di fatto, nutrimento alle piante e provocando un innalzamento del pH (che tu hai già alto). A proposito, quant'è il valore del kH?

Io toglierei l'aeratore (che serve solo in particolari casi e cure) per evitare ulteriori squilibri sulla chimica dell'acqua e affiderei lo scambio gassoso all'acqua di uscita del filtro che provvederai a mettere subito sotto il pelo dell'acqua, quel tanto che basta per vedere la superficie incresparsi ma senza spruzzi.

Per la fertilizzazione delle piante, una volta che l'acquario si è stabilizzato, oltre alle tabs, che si occupano prettamente delle radici, io inizierei anche con qualche fertilizzate liquido, per favorire l'assimilazione di sostanze nutritive anche dalle foglie.

Page generated in 0,25566 seconds with 13 queries