Ciao, i Nitriti a 5 vuol dire che qualcosa, nel ciclo dell'azoto, non funziona. Il valore è molto alto e rischi un avvelenamento in tutta la vasca. Probabilbente il tuo Ramirezi era il più debole e si è ammalato prima degli altri ma, fai molta attenzione, perchè sono tutti a rischio.
Credo che non siamo difronte ad una malattia ma ad un'intossicazione da Nitriti.
E' probabile che il filtro sia collassato, forse perchè non ancora maturo per il carico organico, in fondo è solo un mese che gira e mi sembra di capire che i pesci li hai messi tutti insieme.
Quanta acqua hai cambiato? Dopo il cambio i Nitriti a quanto stavano? Fai ancora un cambio d'acqua, aggiungi subito dei batteri nitrificanti per "dare una mano" al filtro, sospendi l'alimentazione e aspetta che il filtro si riprenda.
Qual'è il valore del pH? certamente in vasca avrai alta anche la concentrazione di ammonio che, con un pH sopra i 7,5 diventa ammoniaca con tutte le conseguenze del caso.
Procedi con calma, senza panico ma in modo tempestivo ed efficace, vedrai che tutto si sistema. Per il ramirezi ho paura che possa essere troppo tardi... speriamo nella sua resistenza e nel ripristino rapido dei valori.