Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2016, 09:33   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, sulle anemoni io non posso esserti molto d'aiuto, perchè praticamente non le ho mai tenute (salvo un paio che mi rifilarono agli inizi e che sono regolarmente morte ). quello che ti posso dire è che la maggior parte dei pagliaccetti che finiscono degli acquari, sono d'allevamento, quindi non è che se non c'è l'anemone ne sentono la mancanza. se hanno voglia di andare in simbiosi con qualche corallo ce ne sono poi altri ugualmente papabili (euphillya, sarcophytum, ecc). piuttosto magari farei la coppia evitando di superare quel numero, scanso battaglie in vasca per definire il territorio.

tornando alle anemoni, fatto salvo il discorso di prima sui tipi più robusti o meno, devi però tener presente le controindicazioni sull'allevamento di questi animali. tendono a spostarsi (perlomeno finchè non trovano una posizione che gradiscono in termini di luce corrente o chissà cos'altro) e nel loro percorso c'è il rischio che danneggino altri coralli (sono parecchio urticanti e il discorso vale anche per altri pesci); vogliono acqua pulita, quindi nitrati e fosfati bassi e una buona luce. per ultimo, ma neanche tanto..., se muoiono possono metterti seriamente in difficoltà la vasca, visto il rilascio di ammoniaca e altre sostanze. il rischio "chimico" va proporzionato alle dimensioni della vasca e dell'anemone.

quindi, se vuoi fare una vasca tematica pagliaccetti/anemoni, con i limiti che ti ho detto sopra, è sicuramente più facile che un reef di SPS dove magari diventi matto per tirare su i colori. è anche vero, però, che se sostituisci gli anemoni con qualche animale più semplice ottieni un risultato simile con meno problemi
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14343 seconds with 13 queries