L'acquario che ho me lo ha donato un mio amico che per vari motivi ha lasciato questo hobby....la vasca č artigianale ed č sui 110 x 60 x 60 ........ per evitare lo spanciamento ha messo delle strisce in vetro nero alte 10 cm sia nella parte bassa che alta della vasca. in pratica sotto finisce dove inizia il fondo e sopra copre il livello massimo e relative incrostazioni.
Per il calcare prendi un cucchiaio di bicarbonato di sodio mettilo in una ciotola ed aggiungi un paio di cucchiai di aceto bianco....... mischia e stendi la pappetta con una spugnetta sulla traccia di calcare. Lascia agire per una decina di minuti e poi con una spugnetta non abrasiva lava via il tutto......se non basta una prima volta rifai il tutto. Puoi anche passare del limone tagliato a metā sul calcare e dopo qualche minuto aggiungi la pappetta che ho detto. Io ci tolgo le incrostazioni dal vetro della doccia.......dalle mie parti il calcio č molto elevato nell'acqua.
P.S. la stessa procedura funziona anche per pulire il forno riscaldato a 50 gradi......magari alle donne di casa farā piacere saperlo