Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2016, 16:24   #4
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nicky Visualizza il messaggio
Ciao, sono intenzionato a sostituire la pompa del mio skimmer Deltec TS1250 (Aquabee 2000/1) con una pompa Jebao del tipo DC2000.
Ho visto che nel seguente sito http://www.fish-street.com/coral_box_dc_skimmer_pump si trovano dei modelli DC modificati con sistema venturi e girante a spazzola.

Cosa ne pensate, qualcuno ha mai provato questa pompa? Innanzitutto e' affidabile?

Le pompe sono Jebao (come tutte le elettroniche montate su tutti gli skimmers attuali e marcate anche con nomi altisonanti).
Non hanno dato grande dimostrazione di affidabilità e personalmente ne ho testate tre, di cui una mi ha dato da subito problemi col controller.
Ritengo che le elettroniche, proprio perchè regolabili variando il numero di giri del magnetorotore, non siano adatte ad uno skimmer (o, quantomeno, siano inutili), e ti spiego perchè.

Ipotizziamo il lavoro di una pompa tradizionale che lavora a 50Hz, quindi con un numero di giri/secondo fisso.
Ipotizziamo (per semplificare) che il numero di giri sia 2 al secondo e che la girante abbia un solo ago.
Ipotizziamo che nella voluta ci sia una bolla d'aria con un determinato diametro e questa venga "colpita" dall'ago 2 volte.
In linea di massima potremmo avere, dopo 1 secondo, 4 bolle di diametro più piccolo rispetto alla bolla di origine.

Ipotizziamo ora di far lavorare la stessa pompa con 1 giro al secondo.
L'ago "colpirà" la bolla d'aria una sola volta dividendola in due, quindi generando due sole bolle di diametro superiore alle 4 dell'esempio precedente.

Poichè la prestazione di uno skimmer seriamente progettato è legata al volume della colonna di contatto, alla sua altezza (parametri fortemente collegati), alla velocità di risalita delle bolle (strettamente legata al diametro delle bolle, parametro che si regola con l'accoppiamento girante/venturi in base al numero di giri del rotore) quindi alla capacità delle bolle stesse di caricarsi, dovrebbe risultare evidente che una pompa a cui si regola il numero di giri non è l'ideale per uno skimmer.

Inoltre molte persone competenti che stanno utilizzando skimmers con pompe elettroniche mi dicono che, alla fine, le prestazioni ideali si ottengono comunque con una regolazione ben precisa della pompa il che confermerebbe le conclusioni a cui sono arrivato.

Aggiungo, inoltre, che nel tuo caso potresti addirittura ottenere un peggioramento della prestazione.

IMHO

Beh, avevo dimenticato quale fosse il tuo skimmer. Non è comunque possibile montare quella pompa.

Grazie Geppy bellissima lezione [emoji122]


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13622 seconds with 14 queries