Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2016, 12:46   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urge chiarimento su Trichogaster lalius ( ex colisa lalia )

Salve a tutti ragazzi sono qui a porvi la prima domanda alla quale spero sappiate rispondermi numerosi.
Mi accingo a far partire una vasca ( 70x40x40 ) nella quale vorrei ricreare un biotopo per i suddetti inquilini che mi hanno da sempre incuriosito e affascinato.
Vengo ora al questito sul quale da un pò di tempo mi sto arrovellando.
I trichogaster lalius ( ex colisa lalia ) gia so bene che appartengono alla famiglia degli anabantidi (Anabantidae) o Labirintidi, tutti consigliano il classico coperchio sull'acquario vuoi per evitare salti
( credo che a questo si possa ovviare tenendo il livello di qualche cm più basso e sopratutto evitando di spaventarli ) vuoi per tenere quella parte di aria diciamo alla stessa temperatura ed umidità della vasca.
Vi chiedo se la lasciassi la vasca aperta e invece mi avvalessi anche di piante galleggianti alla fine l'aria fuori dalla vasca non sarebbe cmq sempre umida per evaporazione ???
Ed inoltre stavo pensando ma la plafo con l'aria umida e calda non contribuirebbe egualmente a riscaldare l'aria sovrastante o sbaglio?
Credo che forse l' importante è che non ponga l'acquario di fronte ad una corrente fredda giusto?
Dopotutto la stanza ove è ubicata la vasca sta sempre sui 20C° con un tasso d'umidità pari solitamente mai inferiore al 57% e quindi anche la temperatura tra vasca e stanza non ha notevoli sbalzi termici...in estate difatti ho il problema opposto e che cioè debbo dotarla di ventoline per raffreddare.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11952 seconds with 16 queries