Discussione: Passaggio a dsb
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2016, 11:34   #1
Holycow
Pesce rosso

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passaggio a dsb

Salve a tutti.
Vorrei passare dalla gestione naturale della mia piccola vasca ad un dsb.
Ho una vasca da 60 litri (cubo dennerle), alto 43cm, avrei un 25-28cm per rocce e coralli e mi basta. La vasca gira senza problemi da 2 anni circa, nessun pesce e niente skimmer, niene filtro a carbone, mai avuto problemi di alghe o di ciano. Ho letto diverse guide e diversi 3d sul dsb, ma no ancora un paio di domande per quanto riguarda la transizione da naturale a dsb.
In pratica tolgo coralli e rocce e le metto in un secchio a parte, tolgo l'acqua (ma la tengo), aggiungo la sabbia (12cm), ricompongo la rocciata stando attento eventualmente a sostenere con dei tubi forati in pvc le rocce piú pesanti, posso stare sul chilo ogni 10-12 litri, l'idea è proprio quella di alleggerire la rocciata. A questo punto ho qualche dubbio:

- come inoculo del benthos bastano le rocce, giusto?
- i coralli posso rimetterli subito? Altrimenti non saprei dove stoccarli.
- come coralli ho discosoma, ricordee, galaxea, caulastrea, ehphyllie, catalaphyllia, qualche montipora e una pavona...resisteranno o meglio che cerco di venderli prima?
- la maturazione del dsb puó durare anche 6 mesi, questo vuol dire che avró una fase algale altrettanto lunga?
- eventuali consigli?

Grazie anticipate per il vostro aiuto
Holycow non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11730 seconds with 15 queries