|
Originariamente inviata da the_clown
|
|
Originariamente inviata da ilVanni
|
... e se sbagli di una goccia il test del kh gas i i pesci. La CO2 non dovrebbe essere usata per scendere troppo col pH. Anzi, imho dovrebbe essere usata come fertilizzante e basta.
|
si però se stiamo a vedere se sbagli una goccia di kh, allora potresti sbagliare anche la misurazione del ph, inoltre quest'ultima è molto più probabile e soggettiva visto che è colorimetrica, mentre il kh lo misuri al viraggio. Inoltre anche sbagliando una goccia, il range è abbastanza ampio e con ph 6,5 e kh 2,5 avrebbe più margine verso l'alto e quindi più possibilità di errore per il kh.
Poi l'aggiunta di CO2 per forza di cose ti abbassa il ph e a meno di non aggiungere altro per rialzarlo e poi la torba per riabbassarlo, ma mi sembra assurdo anche il solo pensarlo. Una volta avuto un ph ed un kh di partenza e un'erogazione costante di CO2 tutto rimane molto stabile almeno secondo la mia esperienza..
|
Per questo SCONSIGLIO di stare al limite di sicurezza con la CO2. Si sta più bassi usando ALTRE cose per acidificare (visto e considerato che la CO2 è un fertilizzante, l'acidificazione è un "effetto collaterale").
In natura i pH degli ambienti acquatici arrivano a 3.5. Senza CO2. Qualcosa vorrà dire.
|
|
Al contrario l'uso di torba invece la vedo molto pericolosa se non la si sa usare soprattutto in presenza di kh basso e ph vicino alla neutralità, come nel caso del ns socio, potrebbe portare ad un abbassamento improvviso del ph con tutte le conseguenze del caso, inoltre si avrà un aumento di nitrati e meno luce per le piante.
|
Al contrario. La torba è un tampone, come il KH. Solo che tampona a pH più bassi (vedere gestione OTRAC e simili, in cui il KH è zero o quasi ma il pH è stabile).
Per la luce, uno deve decidersi se vuole fare una vasca olandese di piante spinte o ricreare l'acqua del rio negro (dove le piante immerse sono poche o nessuna).
|
|
Certo se ho un ph 7,5/8 e voglio portarlo a 6,5 per forza di cose la CO2 non mi basta più e quindi son costretto a trovare altre strade e la torba potrebbe essere una di queste.
Questa è per come la vedo io..
|
Il discriminante non è il pH ma il KH. Un'acqua con KH basso può tranquillamente essere acidificata con CO2 fino a 6.5 circa (con i rischi del caso). Per scendere sotto serve la torba.
il Ph "di partenza" preso da solo non conta nulla (ovviamente). Infatti puoi avere acqua di osmosi a pH 8 o a pH 6. Basta agitare la provetta.